Anteprima Montepulciano d’Abruzzo – Itinerari Wine, Food & Culture nella città, 24 e 25 giugno

6x3bianco

Venerdì 24 e sabato 25 giugno torna Anteprima Montepulciano d’Abruzzo, la più importante rassegna enologica in terra d’Abruzzo. Incontri d’affari, presentazione delle anteprime del Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2013 e degli altri vini d’Abruzzo.

La sera del 24 e del 25 giugno, dalle 19 alle 24, l’evento, ad ingresso libero, avrà come palcoscenico lo splendido centro storico di Chieti, dalla Civitella a Porta Pescara, con le strade e le piazze e la sua offerta culturale di prestigio, con Itinerari Wine, Food & Culture tra musei, palazzi e cortili per una narrazione esperienziale a più dimensioni della città.

Piazza Malta, Piazza G.B. Vico e Piazza della Trinità ospiteranno 3 aree degustazione con 37 produttori di vino abruzzesi (vedi l’elenco)

I visitatori ritirano negli infopoint di ciascuna piazza il bicchiere e la taschetta porta-bicchiere al costo di € 5,00 per 3 assaggi, € 3,00 per altri 3 assaggi.

Queste aree sono i nodi di altrettanti itinerari legati al mondo del food, garantito dai ristoranti, bar e locali in modalità street food ed i luoghi della cultura del centro storico di Chieti.

Lista dei ristoranti e locali del centro storico di Chieti aderenti, con il prodotto street food e gli eventi organizzati:


I luoghi della cultura aperti per visite guidate (dalle 19 alle 23), grazie alla collaborazione del Polo Museale dell’Abruzzo, della Soprintendenza Archeologia dell’Abruzzo, del Comune di Chieti e grazie all’assistenza delle associazioni culturali di Chieti:

  • Museo Archeologico Nazionale La Civitella, “Frammenti di archeologia urbana: alla (ri)scoperta dell’antica Teate” Visita guidata gratuita al Museo La Civitella a cura di Mnemosyne, su prenotazione al numero 338.4425880 ore 21.30 e 22.00. Biglietto d’ingresso: intero euro 4.00, ridotto euro 2.00
  • Museo Archeologico Nazionale Villa Frigerj“Vino d’Abruzzo. Una storia antica”Visita guidata gratuita al Museo Villa Frigerj a cura di Oltremuseo su prenotazione al numero 348/5414627 ore 21:00 e 22:00. Biglietto d’ingresso: intero euro 4.00, ridotto euro 2.00.
  • Teatro Marrucino Chieti, visita a cura del personale del Teatro
  • Museo D’Arte Costantino Barbella, con visita a cura del personale del Museo
  • Tempietti romani, Studenti del Liceo G.B. Vico raccontano “Il Vino d’Abruzzo: una storia antica”, apertura 19:00-22:00

I visitatori possono scegliere la visita libera ai luoghi della cultura o seguire le visite guidate

Anteprima Montepulciano alla scoperta della città di Chieti tra quartieri storici, antichi mercati e palazzi nobiliari.
  • Itinerario “Quartiere archeologico della Civitella e Villa Comunale”  Una passeggiata per ammirare i resti dell’antica Teate ed il giardino all’italiana della Villa Comunale le cui fontane e piante maestose nascondono tante curiosità. Punto di ritrovo Piazza della Trinità (Via IV Novembre)
  • Itinerario “Il Cuore ottocentesco della città” Un viaggio attraverso le grandi trasformazioni urbane dell’800 e non solo, tra splendidi palazzi, piazze e storie di personaggi che hanno contribuito a far conoscere l’Abruzzo nell’Italia e nel mondo. Punto di ritrovo Piazza G.B. Vico
  • ItinerarioDa Piazza Malta al quartiere Trivigliano” Uno sguardo diverso sul quartiere medioevale della città che ancora oggi ne conserva le antiche caratteristiche e tradizioni Punto di ritrovo Piazza Malta
Le visite guidate, curate da Confguide, partiranno alle 19.30 ed alle 21.30 presso i punti di accoglienza e daranno la possibilità di visitare l’interno di monumenti e musei straordinariamente aperti.
La durata di ogni percorso è di un’ora e mezza e permetterà ai partecipanti la sosta nelle isole di degustazione e la conoscenza dei locali dello street food.
Info e prenotazioni 334.1716207
Mostra fotografica con Paesaggi d’Abruzzo

con 26 scatti fotografici del Treno del Vino e di Cantine Aperte del Movimento Turismo del Vino

Bottega d’Arte della Camera di Commercio di Chieti, Corso Marrucino 148
Inaugurazione: venerdì 24 giugno ore 19:00
Premiazione: sabato 25 giugno ore 19:00

Centro storico chiuso al traffico. La Panoramica assicura una navetta da Palatricalle a Chieti centro fino alle 24, cui si aggiunge un prolungamento del servizio ordinario dalla stazione di Chieti. La scala mobile sarà aperta fino alle 1.00.

Infoline: 3298749262

www.anteprimamontepulcianodabruzzo.it
https://www.facebook.com/events/593046160860014/