Concorso fotografico

ama2016-locandinaGli organizzatori della manifestazione Anteprima Montepulciano d’Abruzzo in collaborazione con la community Paesaggi d’Abruzzo indicono il concorso fotografico AMA2016, giunto alla sua III edizione, con l’obiettivo di raccontare, attraverso le capacità artistiche di tanti appassionati di fotografia, le attività legate al mondo della viticoltura e dell’enologia abruzzese.

In particolare quest’anno il contest sarà legato al racconto delle iniziative enoturistiche organizzate dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo: il Treno del Vino (15 maggio) e la manifestazione Cantine Aperte (28-29 maggio).

Gli scatti selezionati dalla giuria saranno esposti in una mostra fotografica che si terrà a Chieti dal24 al 25 giugno 2016 durante la manifestazione.

REGOLAMENTO

Art. 1 – Bando

Il contest fotografico è indetto dagli organizzatori dell’omonima manifestazione a carattere regionale: Centro Regionale Commercio Interno delle Camere di Commercio d’Abruzzo, Associazione Italiana Sommelier Abruzzo, Camera di Commercio di Chieti ed Agenzia di Sviluppo con la collaborazione di Paesaggi d’Abruzzo.

Art.2 – Tema

Le categorie in concorso sono due:

1) categoria A: Treno del Vino
2) categoria B: Cantine Aperte

I partecipanti dovranno raccontare attraverso la fotografia le esperienze di degustazione, i segreti della vinificazione e dell’affinamento del vino, le persone, le attrezzature ed i luoghi ad esso connessi.

Le immagini verranno valutate dalla giuria secondo i seguenti criteri: interpretazione del tema proposto, capacità espressiva, qualità tecnica ed estetica, creatività ed originalità.

Art.3 – Partecipanti

Per partecipare al concorso fotografico è necessario partecipare alle iniziative organizzate dalle 38 cantine che aderiscono alla manifestazione Cantine Aperte in programma il 28 ed il 29 maggio. Gli autori dovranno registrarsi compilando il form entro il 27 maggio.

La partecipazione al concorso fotografico è gratuita. Possono partecipare tutti gli appassionati di fotografia senza limiti di residenza né di età.

Art.4 – Modalità di partecipazione e iscrizione.

Ogni autore può partecipare inviando al massimo 4 fotografie per ogni categoria. Per ogni scatto inviato è necessario indicare nella scheda di partecipazione il nome della Cantina.

Art. 5 – Modalità di invio

Il file dovrà essere inviato:

  1. in formato JPG
  2. con risoluzione non inferiore ai 4000 pixel sul lato lungo
  3. rinominando il nome del file nel seguente formato:
    CATEGORIA_NOME_COGNOME_NUMEROPROGRESSIVO
    (es: se la foto è relativa alla categoria A “Treno del vino” il file dovrà essere nominato nel seguente modo: A_Alessandro_Rossi_1.jpg, se la foto è relativa alla categoria B “Cantine Aperte” il file dovrà essere nominato nel seguente modo: B_Alessandro_Rossi_1.jpg)

Sono ammesse fotografie in B/N.
Non saranno ammessi: fotomontaggi, hdr, foto con firme/watermark/bordi.

Il materiale fotografico dovrà essere inviato unitamente alla scheda di adesione compilata e firmata(inviando una scansione o una foto della scheda), tramite una qualsiasi piattaforma di scambio file (ad es. WeTransfer, Google Drive, Jumbo mail, ecc…), all’indirizzo mail  concorsi.pda@gmail.com

Art. 6 – Scadenza

Il termine ultimo per partecipare al concorso è fissato per le ore 24:00 del 2 giugno 2016. La Giuria si riunirà successivamente per valutare la qualità del materiale e l’aderenza rispetto al tema proposto nel Bando.

Art. 7 – Premi

Categoria “Cantine Aperte”:

  1. Week end per due persone presso l’azienda agrituristica L’Antico Feudo di Ortona (CH) con aperitivo di benvenuto, cena, pernottamento, prima colazione, pranzo e servizio spiaggia
  2. Week end per due persone presso presso l’azienda agrituristica Campoletizia di Miglianico (CH) con cena, pernottamento e prima colazione
  3. Week end per due persone presso presso l’agriturismo Montagnola di Carpineto Sinello (CH) con pernottamento, prima colazione e pranzo
  4. Cesto di prodotti tipici della Bottega Abruzzo

Categoria “Treno del Vino”:

  1. Week end per due persone presso la Country House Casale Centurione di Manoppello (PE) con aperitivo di benvenuto, cena, pernottamento e prima colazione
  2. Cesto di prodotti tipici abruzzesi
  3. Cesto di prodotti tipici abruzzesi

Menzione speciale: tra tutte le fotografie pervenute tra le due categorie in concorso, sarà premiata la foto che meglio rappresenta il tema “Il vino, il gusto, il piacere” con una pubblicazione sulla rivista D’Abruzzo edizione Menabò

I vincitori delle due categorie e l’autore premiato con la menzione speciale  riceveranno un abbonamento annuale della rivista D’Abruzzo – edizione Menabò.

Le migliori foto pervenute, a parere insindacabile della giuria, saranno oggetto di mostre sul territorio e di eventi organizzati dagli organizzatori.

Art. 8 – Comunicazione dei risultati

La comunicazione delle foto selezionate per la mostra avverrà entro il 15 giugno 2016 per mezzo di e-mail all’indirizzo che il candidato avrà indicato nella scheda di partecipazione.

Le foto vincitrici del concorso saranno rese note durante la cerimonia di premiazione in programma il 25 giugno 2016 a Chieti in occasione della manifestazione Anteprima Montepulciano d’Abruzzo.

Le foto saranno successivamente pubblicate sui siti: Anteprima Montepulciano d’Abruzzo e diPaesaggi d’Abruzzo e sulla rivista D’Abruzzo – Edizione Menabò

Art. 10 – Condizioni di partecipazione e Responsabilità dell’autore

Fatta salva la proprietà intellettuale delle opere che rimane all’autore, gli organizzatori si riservano il diritto all’utilizzo gratuito delle immagini, per scopi divulgativi, promozionali, ecc., con la citazione dell’autore. Le foto inviate non verranno riconsegnate.

Ogni partecipante è responsabile di quanto forma oggetto della sua immagine, pertanto s’impegna ad escludere ogni responsabilità civile e penale degli organizzatori nei confronti di terzi.

In particolare dichiara di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi, e che, qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione, egli l’abbia ottenuto.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.

Art. 11 – Tutela della privacy

I dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs 196/03. Essi saranno utilizzati dagli organizzatori al fine del corretto svolgimento del concorso. I dati raccolti nell’ambito del presente concorso, potranno essere trattati ai soli fini istituzionali e promozionali dell’evento Anteprima Montepulciano d’Abruzzo.
Il titolare dei dati è la Camera di Commercio di Chieti.